covid 19

Contattateci per un preventivo gratuito e personalizzato per le vostre specifiche esigenze di sicurezza!

MAIL: clienti@sl1systems.it – tel. 0981913146 – 3519114507

Disposizioni Covid-19

In accordo con il Governo, il 14 marzo sindacati e imprese hanno firmato un protocollo per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori dal possibile contagio da nuovo coronavirus e garantire la salubrità dell’ambiente di lavoro.

Da questa esigenza prende forma l’idea di dispositivi con termocamera integrata, capace di controllare gli accessi all’azienda/ente mediante la verifica della temperatura corporea, la presenza della mascherina e/o il riconoscimento facciale.

I punti salienti di questo accordo si possono leggere qui:

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4237

Purtroppo i termometri elettronici, anche specifici per uso sanitario e del tipo ad infrarossi senza contatto, si dimostrano poco efficaci per questo compito, infatti:

  1. non sono in grado di distinguere la temperatura del viso di una persona da quella di un oggetto che essa può avere in mano;

  2. misurano in maniera attendibile solo se tenuti a breve distanza dalla pelle (10-15 centimetri);

  3. la necessità di doversi avvicinare aumenta il rischio per la salute dell’operatore e non consente la discrezione del rilevamento, importante sia per tuttelare la privacy delle persone, sia per non rallentare le normali attività umane sia di svago che lavorative.

  4. I termometri clinici non sono istantanei, bensì richiedono del tempo.

Gli unici dispositivi in grado di superare i limiti dei termometri sono gli apparecchi da ripresa termografica, che consentono sia di distinguere la zona per la misurazione (il viso), sia di misurare in tempo reale, sia di misurare alla distanza di almeno 1 metro.

Le telecamere termografiche adatte alla rilevazione della temperatura corporea devono essere specifiche per tale scopo.

Ciò è richiesto per poter apprezzare differenze di temperatura inferiori al grado centigrado, sensibilità di cui non dispongono le telecamere termografiche per uso edilizio/elettrico/di rilevazione ambientale.

Infatti le telecamere non specifiche hanno una accuratezza di misura di +/- 2°C, assolutamente inefficace per distiguere una persona con delle linee di febbre, da una in perfetta salute.

SL1SYSTEMS ha selezionato le migliori soluzioni per l’agibilità dei luoghi, garantendo facilità d’uso e sicurezza Vista la necessità di riprendere immediatamente le normali attività di enti e imprese, riducendo però al minimo la possibilità di diffusione del contagio.

Telecamere fisse a doppio rilevamento, termografico e ottico a 4 Megapixel, in grado di funzionare sia come termocamera con avviso istantaneo di rilveamento sul pc dell’operatore / addetto reception, sia come normale telecamera a ultra alta definzione, interpolando anche i due tipi di ripresa per la massima capacità e dettaglio di rilevazione;

telecamere portatili adatte al rilevamento discreto in più luoghi e ambienti diversi della medesima attività, per una maggiore economia e versatilità di utilizzo;

monitor controllo accessi con misurazione della temperatura cutanea, che è rivolto a ingressi dipendenti oltre che, in combinazione, a tornelli/varchi di ingresso per il pubblico o per applicazioni mobili grazie alla staffa floorstanding.