Tipologie di impianti antifurto
Oggi in commercio esistono diverse tipologie di impianti antifurto:
- Filare/cablato e wireless
il primo sistema è costituito da una rete di cavi elettrici passati nel muro che collegano i vari apparati sparsi per l’appartamento (sensori a tenda, sensori di movimento, sensori porte, sensori saracinesche, telecamere, sirene). Solitamente vengono predisposti già i corrugati in sede di ristrutturazione/costruzione, altrimenti si opta per il sistema di antifurto wireless (senza fili) in cui le componenti entrano in comunicazione via radio. Nel primo caso, la sicurezza è garantita dalla connessione continua dei fili. Il secondo caso, al contrario, può essere installato facilmente in qualsiasi momento. Il primo sistema ha un vantaggio economico sul tipo di apparati dell’impianto, ma è onerosa la predisposizione e il cablaggio dei fili. Il secondo, a fronte di una spesa maggiore sul tipo di apparati, offre l’affidabilità di un collegamento sempre attivo, supportato da batterie di lunga durata e la comunicazione a distanza dei sensori, sia se si sceglie la registrazione on-board delle telecamere, sia se si sceglie di avere un DVR centrale, un registratore programmabile oltre la centralina di allarme. Il tutto controllabile dal proprio smartphone! - Misto o integrato
Sia l’antifurto filare che quello wireless possono essere poi di tipo misto, se una parte dell’impianto è collegato tramite cavi e le restanti componenti sono connesse via radio, o integrato se le misure di protezione attiva e passiva sono integrate (es: la serratura elettronica della porta blindata collegata all’antifurto). - Perimetrale o volumetrico
Se i sensori d’allarme sono posizionati lungo le pareti esterne dell’abitazione parliamo di antifurto perimetrale. Se i sensori sono installati all’interno della casa si parla di antifurto volumetrico. Si possono avere anche entrambi nel stesso sistema e decidere quando attivarli insieme o singolarmente.
I marchi di cui ci avvaliamo, ovviamente producono e distribuiscono prodotti sia per la linea commerciale che, come nel nostro caso, per la linea professionale.
Gli antifurti non sono tutti uguali, a seconda della tipologia consigliata e degli spazi interni/esterni da proteggere il prezzo può variare notevolmente. E’ fondamentale il confronto con un professionista.
RICHIEDI INFORMAZIONI